Quando si cuce, il tessuto e il filo lasciano particelle di lanugine e polvere che possono avere un effetto negativo sulla cucitura, soprattutto se la polvere, la lanugine o i resti di filo si accumulano vicino alle parti meccaniche in movimento della macchina. Per garantire il buon funzionamento della macchina per cucire, è importante pulirla regolarmente. Più la macchina per cucire viene utilizzata, più questa procedura deve essere eseguita. Il grado di sporcizia dipende anche dal tipo di tessuto cucito; i tessuti di velluto o di pile producono più polvere dei tessuti di cotone.

È inoltre importante sostituire regolarmente l'ago da cucito. Si consiglia di farlo dopo 6-10 ore di cucitura, a seconda dell'attrezzatura utilizzata.

pulizia

Se necessario, seguire le istruzioni di pulizia riportate nel manuale d'uso fornito con la macchina. Assicurarsi che il cavo di alimentazione sia scollegato. Quando si pulisce a fondo la macchina, pulire solo una parte alla volta. Rimuovere solo le parti necessarie e ricordare come sono state installate. Può essere utile fotografare le parti con il cellulare prima di smontarle, in modo da essere sicuri di come sono state montate quando le si rimonta.

Quando rimuovete viti e bulloni, ricordate la seguente formula: “A sinistra si allenta, a destra si stringe”. Se si utilizza un cacciavite, assicurarsi che sia inserito correttamente nella vite e che sia spinto fino in fondo, esercitando pressione quando si spinge, non quando si gira.

pulizia

Rimuovere la scatola degli accessori, l'ago, il piedino, la placca ago e la custodia della bobina.

pulizia

Sulle macchine dotate di un artiglio centrale della bobina (artiglio CB), è possibile aprire direttamente lo sportello e rimuovere la custodia della bobina e il porta navetta.

pulizia

Utilizzare una spazzola di nylon morbida o un pennello stretto per rimuovere la polvere da sotto la custodia della bobina, sotto la placca dell'ago e intorno alle griglie di trasporto. Le pinzette possono essere utilizzate per rimuovere eventuali residui di filo o pelucchi che non possono essere rimossi con la spazzola.

pulizia

Il getto d'aria compressa può essere utilizzato solo su macchine con cofano mobile o parzialmente apribile mediante uno sportello. In questo modo si rimuovono polvere e lanugine.

pulizia

Dopo la pulizia con la spazzola, la custodia della bobina e la porta navetta possono essere puliti con un panno in microfibra pulito e asciutto. In questo modo si rimuovono le particelle appiccicose che possono formarsi a causa di residui di olio e pelucchi che non possono essere rimossi correttamente con la spazzola. Anche la placca ago può essere pulita sulla parte anteriore e posteriore con il panno in microfibra.

pulizia

Le macchine più vecchie hanno bisogno di un po' d'olio regolarmente. La frequenza e il luogo di sostituzione dell'olio sono solitamente indicati sulla macchina o nel manuale. Utilizzare solo olio per macchine per cucire di alta qualità. Se non siete sicuri del tipo di olio da usare, contattate il vostro rivenditore di macchine per cucire.

Le macchine moderne non hanno bisogno di tanto olio e, se ne hanno bisogno, è solo in aree molto specifiche. È importante che l'olio non penetri nel coperchio di plastica o nel tendifilo. Questo è uno dei motivi per cui i produttori non forniscono più bottiglie di olio con gli accessori. L'olio per una macchina moderna deve essere applicato da meccanici qualificati durante il servizio professionale della macchina.

pulizia

Dopo aver pulito e oliato la macchina, eseguire una prova di cucito su un pezzo di tessuto. In questo modo ci si assicurerà che la macchina funzioni correttamente e che il progetto di cucito non venga sporcato da residui di olio.

Più la macchina per cucire viene utilizzata frequentemente, più ha necessita di un servizio. In caso di uso regolare, si consiglia un servizio ogni 2 o 3 anni, altrimenti ogni 3 o 4 anni.

La macchina per cucire ha diverse parti meccaniche che possono bloccarsi se non viene sottoposta a regolare servizi. Durante il servizio, il tecnico regola la tensione del filo, il gancio e la posizione dell'ago. Controlla tutti i collegamenti elettrici e pulisce anche le aree della macchina che non si possono raggiungere durante la normale pulizia. È importante pulire regolarmente la macchina dalla polvere, ma non è la stessa cosa che far revisionare la macchina da uno specialista.